
ADVISORS

PROGETTI
CASI AZIENDALI:
GRUPPO ALIMENTARE
Leader nei prodotti freschi e surgelati, con un fatturato consolidato di 800 milioni di Euro, 3000 dipendenti, 15 stabilimenti produttivi.
Problema: risanare e integrare le società acquisite. Valorizzare le società non collegate al core business. Incrementare la redditività in linea con aziende best in class.
Soluzione: apertura nuovi canali di vendita e mercati esteri, incremento livello di servizio per maggiore marginalità; semplificazione e differenziazione gamma prodotti puntando su specialità. Riorganizzazione per riduzione costi indiretti e operativi. Realizzazione sinergie di gruppo su acquisti.
Obiettivi raggiunti: incremento delle vendite del 30% in 3 anni e incremento del margine operativo dal 5 al 15%. Valorizzazione e cessione di società e rami di azienda riducendo l’indebitamento di 100M. Accorpamento stabilimenti e recupero efficienza produttiva.
SOCIETA' ALIMENTARE E RISTORAZIONE
Attiva a livello nazionale e internazionale nel settore ristorazione e produzione di pasti pronti con un fatturato medio annuo di 100 milioni di Euro e con 800 dipendenti (inclusa la rete di punti vendita).
Problema: Realizzare l’obiettivo di sviluppo veloce e ricerca di un partner internazionale, consolidando il successo della formula e passando da una gestione familiare a una gestione organizzata e professionale.
Soluzione: Ridefinizione e razionalizzazione di processi e standard operativi per poter trasferire il know how al team aziendale e ai franchisee, realizzando sinergie su acquisti e logistica, controllo qualità e formazione, sistemi informativi e controllo gestione. Realizzazione vantaggi distintivi della formula di offerta e di franchising. Accordi con partner per lo sviluppo in Italia e all’estero.
Obiettivi raggiunti: Sviluppo ricavi (+300%) e redditività mediante apertura nuovi punti vendita: da 25 a 80. Realizzazione di partnership strategica per lo sviluppo e cessione. Valorizzazione del marchio mediante lancio di prodotti nella grande distribuzione.
GRUPPO DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA
Attivo a livello nazionale e internazionale nel settore della GDO con un fatturato medio annuo di 1000 milioni di Euro e con 2000 dipendenti e società di produzione.
Problemi: Ricavi e utili in declino per carenza di sviluppo sostenibile dei punti vendita. Realizzare opportunità alternative di crescita tramite acquisizioni esterne e quotazione in borsa. Preparare la successione generazionale e diversificare il patrimonio degli azionisti.
Soluzione: Realizzare lo sviluppo sostenibile della rete di vendita per i 2 marchi aziendali con un adeguato supporto del sistema bancario e del cash flow generato internamente. Introduzione sistema professionale di controllo di gestione per convincere le banche a supportare il progetto con tecniche di project financing e business planning . Benchmarking con i best in class esteri per evidenziare e risolvere carenze di produttività ed efficienza. Riorganizzazione dei processi per ridurre i costi e i tempi di lancio delle nuove offerte. Preparazione della quotazione in borsa.
Obiettivi raggiunti: Sviluppo della rete con dei nuovi punti vendita. Realizzazione di partnership con produttori cinesi e indiani per l'abbigliamento/casa di primo prezzo. Realizzazione di un nuovo centro logistico per l'immissione più frequente e personalizzata delle merci nei negozi. Incremento rotazione inventari del 30%.
GRUPPO EDITORIA E PUBBLICITA'
Attivo a livello nazionale e internazionale nel settore editoriale con un fatturato medio annuo di 1.500 milioni di Euro e con 4000 dipendenti.
Problema: Internazionalizzare il gruppo mediante acquisizioni. Integrare e valorizzare le acquisizioni mantenendo la loro gestione imprenditoriale e la capacità di innovazione. Costituire nuova holding per la gestione strategica ed operativa delle controllate estere operanti nelle divisioni periodici, quotidiani, video e pubblicità, perseguendo obiettivi di sviluppo e integrazione.
Soluzioni: Reperimento risorse finanziarie per acquisizioni mediante business plans rigorosi e credibili. Selezione delle opportunità, negoziazione e realizzazione investimenti. Intervento organizzativo nella gestione per garantire integrazione, redditività e sviluppo.
Obiettivi raggiunti: Incremento ricavi per circa 100 milioni euro delle consociate estere di diretta responsabilità. Realizzazione e integrazione 4 acquisizioni in USA, Germania, Spagna, UK, con raggiungimento del breakeven in due anni. Conseguimento utili netti del 30% sui ricavi aggiuntivi.
SOCIETA' METALMECCANICA\ELETTRODOMENSTICI
Attiva nella produzione di articoli da cucina e complementi di arredo con un fatturato medio annuo di 100 milioni di Euro e 300 dipendenti.
Problema: Perdita pari al 15% del fatturato, processi inaffidabili, ritardi nella evasione di ordini, scarti elevati, qualità inadeguata, insoddisfazione e declino clienti export.
Soluzione: Riorganizzazione settore produttivo, acquisti e logistica e controllo qualità. Introduzione nuovi metodi di programmazione della produzione e selezione dei fornitori, riducendo tempi di consegna, scarti e rilavorazioni. Estensione turni e flessibilità produttiva. Incremento produttività operativa conseguente a riduzione da 4 a 2 stabilimenti. Revisione e innovazione portafoglio prodotti, eliminazione prodotti in perdita, gestione diretta dei clienti direzionali, riduzione dei costi fissi e indiretti.
Obiettivi raggiunti: Realizzazione utile in 2 anni. Lancio nuove linee di prodotto e chiusura linee in perdita. Incremento vendite nazionali del 100% e delle esportazioni dall'80 al 90%.
SOCIETA' PACKAGING ALIMENTARE E FARMACEUTICO
Controllata da una multinazionale, attiva nel settore del packaging in alluminio e plastica per l'industria alimentare con un fatturato medio annuo di 50 milioni di euro e con 200 dipendenti.
Problema: Perdita pari al 10% del fatturato. Carente pianificazione e controllo dei costi e della redditività per commessa, prodotto e cliente. Carente integrazione e condivisione di obiettivi tra funzioni, carente definizione di responsabilità e processi condivisi.
Soluzioni: Riorganizzazione della società, con riferimento alle attività commerciali, marketing, amministrative, finanziarie e logistiche. Ricostituzione del management team. Penetrazione in nuovi segmenti di mercato a elevata redditività. Analisi costi industriali e redditività per commessa, selezione segmenti di mercato, prodotti e clienti a più elevato valore aggiunto. Vendita di servizi di packaging design.
Obiettivi raggiunti: Realizzazione utile in 2 anni. Incremento dell'export dal 40 al 60%. Acquisizione di clienti strategici in Italia e all’estero quali: Nestlé, Unilever, Warner Lambert, Pepsico, Danone, Tesco, Sainsbury.
PROGETTI
